giovedì 25 luglio 2013

Foto, velocità e cambio gomme.


Stesso posto, stesso giro. Stavolta partiamo in 5 :  Annibale, Luca (triathleta con preoccupante bici da crono),Martin, Paolo (triathleta) ed io.
Solita partenza sorniona ma dopo 2 km siamo già sopra i 35.Ho già capito che oggi non ci sarà spazio per le foto o per le chiacchierate. Insomma sembra una cronosquadre. I su e giù e le curve ghiaiose di Morimondo  sono un bel test per i riflessi.

Sento una strisciata sulla ruota posteriore : è Martin. Dietro Luca pianta una frenata e BUM! gli scoppia il tubolare.
Ora, io ho sempre avuto la tentazione di prendere ruote coi tubolari. Pare siano comodissime e poi fanno davvero "figo". Ma sono sempre rimasto frenato dallo stress (dicono) della sostituzione in caso di foratura. Luca sgancia la ruota e oplà! in un attimo in vecchio tubolare è sfilato. Urca! Tutto qui? Bello! penso proprio che allora prima o poi me le prenderò. Poi Luca afferra il tubolare nuovo e fa : "ecco ora viene il difficile..." Questo bastardo tubo circolare di gomma è di fatto molto più piccolo del cerchio, pero' non te lo dicono. Per montarlo abbiamo dovuto faticare come muli in 3! Da solo mi parrebbe impresa impossibile. Ok, ho capito : il tubolare non fa per me. In un attimo accantono l'idea accarezzata solo per un breve minutino.

Si riparte con la sgradevole sensazione di dover recuperare il tempo perduto : Paolo ha avuto la malaugurata idea di dire che doveva essere di ritorno entro le 8:20 : così sarà. In mezzo alle risaie dietro il lago Boscaccio si fila come treni.
Alla fine niente foto (pero' una del cambio tubolare potevo farla.....mannaggia non mi è venuto in mente) ma una rispettabilissima (per me impressionante) media di 34 kmh.




Nessun commento: