domenica 9 aprile 2017

Quattro amici al bar...di Bettola



Era un anno che non pedalavo sulle strade della Val Trebbia.
Ed eccomi qua, alla piscina di Travo, pronto per un giretto di quelli che, un tempo, avremmo derubricato come "defaticante".

Ma il mio stato di forma è molto precario e gli amici hanno compassione : oggi Passo del Cerro e rientro da Spettine. Poco più di 50km e una sola vera salita, quella del Cerro.

Siamo in 4 . Andrea, Beniamino, Giovanni ed io.

Andrea sfoggia una nuova Trek rossa fiammante che pesa poco più del contachilometri che ci ha montato sopra.
Anche Ben pedala su un nuovo cavallo Specialized. Giovanni cavalca la sua fida Colnago e io me la godo con la Tommasini : 10 kg di eleganza (anche se sarebbero meglio un pochini di meno).

Il clima è ideale, il percorso altrettanto, la compagnia divertente : insomma tutto perfetto.


Salita al Cerro chiacchierata fino allo strappo prima del falsopiano finale : lì si fa sul serio soprattutto perchè si è aggregato un gruppetto di coetanei della Val Tidone.

Discesa freschissima su Bettola e qui pausa al bar per il caffè di rito. Qui mi viene in mente che al ritorno a Travo potrei comprare un salame da portare a casa. Andrea propone di comprarlo lì e portarlo a Travo infilato nelle braghette. Cortesemente declino, anche pensando alla sorte dei miei futuri commensali.

Discesa verso Ponte all'olio e, prima, svolta  a sinistra verso Spettine. E' una salita un po' rognosetta ma breve, che pero' ripaga con dei passaggi in costa spettacolari. Qui davvero sembra di essere in Toscana, anche se laggiù si intravede la Pietra Parcellara.

Discesa su Travo per concludere 50km con poco più di 1000 m di salita. Bello.

E il salame? Sì lo ho comprato a Travo. E a casa lo ho pure inaugurato con un panino innaffiato da un buon prosecco.

Piaceri della vita.


Andrea sempre positivo..


Crete senesi? No : Val trebbia

4 amici....sopra Travo


Cavallo a riposo

Il gruppetto della Val Tidone, regolato in cima al Cerro



Beniamino contemplativo..



I primi chilometri

Beniamino mattutino

Nessun commento: