domenica 17 luglio 2016

Le vualà le Tour de Bleggiò...e apres aussì le Velò avec la velò!


Weekend a Riva del Garda = Giro in bici, possibilmente nel Bleggio. Anzi, vista la contemporanea partenza del Tour de France : si va di Tour de Bleggio'.

Ed eccomi qui che salgo le docili pendenze della strada che porta al lago di Tenno. A fianco a me Le Smilzò "Tres Vite" pedala in scioltezza e chiacchiera. Io mi godo quel che si definisce, con british understatement, il mio bel "respiro impegnato".

A forza di respiri impegnati scollino il passo Ballino e , dopo la breve planata su Fiavè, attacchiamo il Passo Duron. Il ritorno dal Passo è veloce e allegro, ma le nuvole dell'andata ci regalano un violento scroscio di pioggia che ci accompagnerà fino a Riva.

Altopiano del Bleggio, roba che i francesi ci invidiano, altro che Tour!


Le Smilzò

Le Smilzò avec le Sgibernotà


La velò del Sgibernotà

Sgibernotà 


Il giorno dopo sono solo, ho poco tempo e poche gambe. L'ideale per un "Tenno Veloce" : un giro rapido che prevede la salita al lago di Tenno e la discesa dal lato di Tenno. Insomma : proprio il minimo sindacale, ma, anche in questo caso i panorami sono davvero magnifici, col lago presenza costante laggiù a valle.

Scendendo da Tenno : il lago sullo sfondo

Il Lago sullo sfondo e un gibernauta in primo mezzo piano

Castello di Tenno





Una settimana dopo è il momento del test : il passo Santa Barbara da Bolognano. Una salita che è stata catalogata tra i classici delle salite del trentino : 1000m di dislivello a poco meno del 9% di pendenza media. Roba per gambe allenate e e mie gambe, modestamente, non lo sono.

Nomen-Omen

Il lago da metà salita

Smilzo in fuga

Dolomiti di Brenta




Un pazzo si è inserito nel mio selfie!

Smilzo, e chi se no?

Giber-Brenta

Gibernauta con la preda
Alla fine come è andata? Bene, direi, soprattutto perchè non sono stramazzato sulle prime rampe velenose del Monte Velo , quelle della località Gazzi (vostri, che salite a pedali).

Ecco qui il resoconto della signorina Strava.


Nessun commento: