domenica 1 settembre 2013

Lungo la valle del Sarca


Da pochi mesi è stato aperto un tratto di ciclabile che consente di evitare le gallerie della statale che scende da Ponte Arche. 


Si può così percorrere un anello che parte da Riva, sale lungo la sponda del Sarca in mezzo ai vigneti e continua nel canyon spettacolare verso Comano. 

        Renato

Raggiunto Ponte Arche di sale verso Fiave e, scollinando al passo Ballino, si plana di nuovo su Riva. Poco più di 60km e poco meno di 1000m di dislivello : panorami magnifici.


Renato ed io pedaliamo rilassati in mezzo ai vigneti. Una volta nelle gole del Sarca ci fermiamo spesso solo per guardare intorno a noi. 

Ma quando lungo la salita verso Fiave vediamo di fronte a noi tre ciclisti, be' , ci viene voglia di provare a prenderli. Così acceleriamo sensibilmente  e li passiamo dissimulando lo sforzo . Ma non basta : bisogna continuare a spingere per lasciarli sul posto.
Dopo qualche chilometro c'è una fontana: su suggerimento di sant'Ilario protettore del ciclista ordinario che ci compare in visione algida ci fermiamo per il rifornimento (anche per evitare il colpo apoplettico). Ci guardiamo e scoppiamo a ridere : piccole  insulse soddisfazioni del ciclista della domenica. 







Nessun commento: