sabato 13 marzo 2010

Di nuovo sui colli dell'Oltrepo' coperti di neve (il 13 marzo!)

Anche questo sabato poco dopo le 9 sono a Stradella per attaccare un altro giretto sui colli verso l'Emilia.
E' meno freddo di una settimana fa ma c'e' un leggero venticello. Meglio star ben coperti, perlomeno fino a Santa Maria La versa. Qui finisce il falsopiano in leggera salita che parte da Stradella e la strada inizia a salire con pendenze ragionevoli.
Questa strada che si snoda tra i colli verso il passo del Carmine mi piace molto. E' esposta al sole e questo tepore mattutino aiuta quando tutto intorno i campi sono ancora coperti di neve. E' poco trafficata : solo qualche automobilista locale e , ogni tanto, qualche trattore. E' molto panoramica : si avvita lungo i costoni delle colline e lo sguardo puo' sempre spaziare tutto intorno fino ad abbracciare gli appeninni e il penice, laggiu' oltre il Passo.



Dal Passo del carmine

Stavolta allungo un po' il percorso . Dopo il passo del Carmine raggiungo Zavattarello (che nei cartelli stradali si autodefinisce "Uno dei piu' bei borghi d'Italia"...ma ha ragione). Il programma prevedeva una deviazione fino a Torre degli Alberi e poi la risalita verso il carmine dal versante ovest. Ma non trovo la strada e quindi "dietro front" e affronto di nuovo i tornanti malleabili del Passo. Salir ein mezzo ai prati coperti di neve con l'azzurro del cielo che si staglia dietro i colli e' bellissimo e la fatica si sopporta molto piu' facilmente.


Che autoscatto!

A Ruino opto per una deviazione a sinistra e scendo verso il fondovalle. Senza una ragione particolare, solo per poter pedalare un altro po' in salita. In effetti queste stradine che si sganciano dalla provinciale e scendono sono davvero intriganti : pochi chilometri di tornantini secchi e di pendenze a volte non trascurabili (8-10%) l'ideale per l'allenamento di inizio stagione.

Il ritorno a Stradella e' come al solito veloce (intorno ai 35-37 kmh) ma stavolta la pendenza del 2% e' a favore e aiuta molto.

La Mappa del giro

Dopo un po' piu' di 3 ore sono di nuovo alla macchina : circa 79km e piu' di 1330 m di salita. Un'altra uscita davvero piacevole : anche per questo sabato ho fatto il pieno di luce, aria, sole e orizzonti lunghi e colorati.


Nessun commento: