domenica 29 marzo 2009


Sfidando Giove Pluvio sui colli Tortonesi

Le previsioni erano pessime : pioggia per l'intero weekend. Ma Alessandro, abilissimo scrutatore dei vari siti meteo, ha scovato una finestrella asciutta nella zona di Tortona dalle 0920 alle 1250 (massimo 1253) di sabato.
Cosi' siamo partiti in 3 : Enrico, Alessandro ed io. Lasciata l'auto a Tortona non abbiamo avuto nemmeno il tempo di scaldarci che Alessandro schizza verso Castellania. E' la prima salitella della giornata e in cima ci attende il mausoleo di Fausto e Serse Coppi. Foto di rito, contemplazione e riflessione rapida sui miti del ciclismo d'altri tempi e via.

Enrico e Alessandro

Io ed Alessandro

Come si vede dalla foto la finestra meteo incombe implacabile.



Da qui in avanti sono solamente saliscendi, a volte impegnativi, a volte dolci, ma mai un metro di pianura. D'altro canto cercavamo proprio questo. Dopo un inverno fatto di sporadiche uscite pianeggianti si tratta di mettere un po' di metri di dislivello nelle gambe e non c'e' niente di meglio di salite brevi (3-4 km) ma secche, e discese tecniche. La primavera e' ancora arretrata ma i prati sono pieni di viole e qualche albero e' gia' in timida fioritura.

Purtroppo l'inverno freddo e la neve hanno scavato profonde buche nell'asfalto. Bisogna scendere con molta attenzione.
Il forte di Gavi

Una breve pausa a Gavi a base di barrette e integratore e' utile per preparare la salita successiva : anche questa e' breve, ma la pendenza e' impegnativa e il vento soffia come al solito in faccia. Qualche goccia ci convince al rientro accelerato. Lungo la discesa le raffiche ci colpiscono lateralmente. Sono violente e soprattutto in curva non consentono l'impostazione di una traiettoria adeguata. Ma anche in rettilineo a volte ci si trova a procedere inclinati lateralmente come se si stesse percorrendo una parabolica. Pericoloso.

Riassunto della Giornata


Da Gavi a Novi sono ancora salite e discese, ma stavolta Alessandro decide di imporre il suo passo, e poi lui queste zone le conosce a menadito. Da Novi a Tortona e' una tirata pianeggiante prima controvento e poi con vento laterale e solo alla fine (ma per poco) a favore. Una galoppata che alza la media.

Puntuale alle 1250 siamo alla macchina mentre le prime gocce scendono. Tornando in macchina Alessandro fa : "domani piove tutto il giorno ma forse se si apre un finestrella asciutta verso le 1430 mi faccio una tirata all'idroscalo". Quando si dice : dedicato.

Alla fine : 91 km per 1250 m di dislivello chiusi a 27 di media.


Nessun commento: