sabato 14 giugno 2008


FORTUNA AUDACES JUVAT

Quando siamo scesi dalla macchina a Casatenovo, Alessandro ed io ci siamo guardati intorno sconsolati : panorama invernale,pioggerellina sottile, strade fradice e nuvole basse. 15 gradi scarsi.
Ma ormai eravamo li' e quindi tanto valeva saltare in sella e sperare in qualche miglioramento.
L'idea iniziale era per un bel giro fino ai Piani del Tivano ma visto il rischio di pioggia e temporale abbiamo optato per un allenamento concentrato.
Prua verso Colle Brianza quindi.


Da li' avremmo scalato e sceso il colle per i vari versanti, ma sempre restando a distanza di sicurezza dall'auto in caso di peggioramento meteo.
Ne e' uscito un allenamento molto concentrato con piu' di 1800 metri di dislivello in meno di 75 km : in sostanza : nemmeno un metro di pianura.
E lo si vede dall'altimetria qui sotto.


Prima salita : Sirtori dal Lissolo. Non e' molto dura, piu' che altro e' rognosetta dal lato sud perche' e' la prima e quindi la gamba non e' ancora ...rodata.

Seconda salita : invece di scalare Colle brianza dal lato classico abbiamo deciso di prendere la scorciatoia salendo a Giovenzana da Santa Maria Hoè per la strada piu' ripida e diretta.
Una salitella niente male per iniziare la giornata.


Me la ricordavo molto dura ma non me la ricordavo bene : pessima combinazione.
Infatti nei primi tratti ho avuto la sensazione di salire abbastanza agevolmente illudendomi di essere in grande forma. ERRORE! il tratto piu' duro e' poco prima della fine quando
la pendenza diventa davvero da rampa da garage. Con l'asfalto viscido poi era difficile anche salire fuori sella : gli ultimi metri sono stati davvero durissimi.
Nel frattempo non piove piu' ma il panorama dalla vetta non e' molto confortante.



Nella successiva discesa verso Colle Brianza abbiamo addirittura attraversato una nuvola ....

A questo punto abbiamo continuato la discesa fino a Castello Brianza e da li' siamo risaliti a Giovenzana invertendo la rotta.


Ripartendo da Giovenzana abbiamo puntato in discesa verso Garlate. L'aria pulita dalla pioggia faceva scorgere in lontananza il lago di Pusiano da un lato e quello di Lecco dall'altro.

Da Galbiate abbiamo scalato nuovamente il Colle Brianza fino a Giovenzana per la penultima salita della giornata. Ormai la pioggia e' un ricordo ma le strade sono viscide e quindi in discesa non si recupera granche' dato che bisogna prestare molta attenzione alle derapate involontarie.
Io ho rischiato di finire in un prato dopo una scivolata prima di un tornante.
L'ultima fatica di giornata e' la risalita al Lissolo da Bevera , pochi metri di dislivello ma anche questi abbastanza impegnativi. Come si vede dalla foto qui sotto.



Viste le premesse alla fine dobbiamo ritenerci pi' che soddisfatti se chiudiamo la giornata con in carniere piu' di 1800 metri di salita frammentata ma difficile perche' spesso molto ripida.

E queste sono altre foto.






Nessun commento: