domenica 15 ottobre 2006





Buuono noBBuono sezione Libri : "il supplizio del legno di sandalo" di Mo Yan; "quando il rosso e' nero" ; "visto per Shangai";"la misteriosa morte della compagna Guan" di Qiu Xialong.
La Cina e' vicina? parrebbe di si' a leggere certi tratti della trilogia di Xiaolong. Il protagonista (Chen Cao ispettore capo della polizia di Shangai) e' un incrocio tra l'aplomb imperturbabile e introversa di Maigret e il contradditorio spirito di gourmet di Pepe Carvalho. Sullo sfondo (ma spesso emerge con impeto) una Cina in veloce trasformazione, una metropoli brulicante di vita di campagna, spesso miserabile, a volte sfacciatamente ricca. Ma e' un paese che vive di rapide fughe in avanti e di altrettanto rapidi scivoloni, trascinata all'indietro da una burocrazia e una ideologicizzazione della vita di tutti i giorni che finisce con l'impastoiarne lo sviluppo.Tre libri divertenti e interessanti, da leggere per avere un rapido assaggio della Cina di oggi e per capire quanto sia difficile anche solo immaginare dove sara' domani.
Con Mo Yan si cambia registro. Ancora Cina, ma questa volta e' la Cina rurale della fine dell'ottocento. E qui ci si immerge in un'orgia di colori suoni e odori talmente violenti e stordenti dal dover in certi momenti lasciare la lettura per prendere fiato. Ogni elemento narrativo e' esasperato : i colori sono luminosi e persistenti, gli odori penetranti, i rumori assordanti.E tutto e' compenetrato dalla dura violenza dei rapporti umani in cui amore e dolore sono inscindibilmente legati. Un tessuto narrativo ricco e articolato. Una scrittura potente e visionaria che a volte sa sciogliersi in momenti di disarmante tenerezza.
Giudizio finale : molto BBuoni

Nessun commento: