lunedì 5 agosto 2013

La memoria selettiva



E' proprio vero che la memoria è selettiva : tende a depurare i ricordi dalle componenti spiacevoli.
Avrei dovuto ricordarmelo quando domenica, partito dalla Versilia,  ho infilato la breve salitella verso Seravezza per attaccare l'anello che comprende la Galleria del Cipollaio e il Passo del Vestito : Versilia-Garfagnana-Versilia.

Salendo verso il Cipollaio
 E' il versante più facile di questo giro che in passato (ma ormai son tanti anni fa) avevo percorso molte volte.
La galleria del Cipollaio è stata per lungo tempo uno spauracchio per i ciclisti : 1200m a dorso d'asino, non illuminata e con fondo tremendo. Dopo pochi metri pedalavi nel buio totale e su fondo pieno di buche e sassi.

Ora è stata risistemata : ben illuminata e con asfalto perfetto. La si incontra alla fine della prima parte della salita : 15 km pedalabilissimi in mezzo al bosco e con squarci di Apuane.

Dopo il Cipollaio verso Arni
 Da qui, siamo a quota 800, si scende verso Arni in una valle stretta circondata dai colli appuntiti delle Apuane bianchi di marmi.

Verso Arni
La salita dopo Arni si fa più arcigna, un po' per la pendenza e un po' per il caldo : qui non c'è più il bosco..Mancano altri 300 ma di salita al Passo del Vestito. Mi ricordavo che c'erano un paio di altre gallerie Ma nulla, (mi pareva) al confronto con Cipollaio.
Mi sbagliavo. La prima galleria, di circa 500m, è buia e stretta, ma il fondo è tutto sommato ragionevole. Invece la galleria al Passo è brutta : buia e piena di buche, sassi e pozze scivolose. La piccola lampada di cui mi sono dotato serve a poco. Sono minuti di vera strizza.


La galleria al Passo
 Fortunatamente supero indenne la prova e vengo premiato dai panorami spettacolari che si aprono di colpo dal passo verso il mare più di 1000m più in basso. Sono squarci spettacolari.
Da qui è tutta discesa fino in Versilia, chiudendo un anello di 67 km e 1150 m di dislivello. Un anello "molto remunerativo" direbbero in Ediciclo (Collana : Passi e valli in bicicletta).

Sì ma la prossima volta mi porto una unità fotoelettrica dei pompieri.

Dal Passo del Vestito



In discesa verso Antona

Apuane


Sopra Antona, verso il mare

Antona

Nessun commento: