lunedì 26 maggio 2008



LA SALITA AL RIFUGIO GRAZIANI

Sabato le previsioni meteo non erano incoraggianti, ma abbiamo deciso di partire lo stesso per un giro in bici on un po' di salita.
La meta : Rifugio Graziani, a oltre i 1600 m sopra Brentonico.
La salita e' lunga (sono oltre 1400 m di dislivello su circa 22 km) e impegnativa.

Si comincia subito con pendenze pedalabili sopra i vigneti di Mori ( a pochi km da Rovereto in Val Lagarina).

Da li' si procede regolarmente, le pendenze sono abbastanza dolci e i panorami davvero belli. E' una salita in tre tranches : la prima e' graduale e piacevole, in mezzo a vigneti e prati. Si arriva a Brentonico e subito dopo il paese c'e' un bel cartello:


Da qui entriamo nella seconda tranche. I vigneti non ci sono piu' e si sale tra i boschi con pendenze molto impegnative. Fortunatamente il sole ogni tanto si fa vedere tra le nuvole minacciose.

Ecco qui sopra uno dei due atleti kazaki in pieno sforzo. La bici bianca candida e' degna di Borat..





La strada sale avvitandosi verso l'alto e dopo una galleria nella roccia comincia la terza tranche.
Siamo ormai in alta montagna : prati e rocce fino al passo, ai 1620 m del rifugio.

Giove Pluvio ci e' amico ma per non provocarlo troppo riduciamo la pausa al rifugio al minimo indispensabile e sotto minacciosissime nuvole ci fiondiamo in discesa. Dopo una salita cosi' lunga 23 km in totale relax sono davvero una goduria!

Il rientro a Riva prevede un po' di altri strappetti e alla fine i metri di dislivello saranno piu' di 1900 per un altro bel giro che andra' sicuramente ripetuto!

Ecco alcune foto :


Rifugio Graziani

1 commento:

Anonimo ha detto...

interessante resoconto e giro affascinante. il testo però non spiega le cause della folta presenza di atleti del kazakhstan nelle valli di brentonico