Gibernauta : sedicente atleta la cui robusta sagoma pare celare sotto l'aderente maglietta di lycra una cintura di giberne. In realtà non di giberne si tratta ma di una strategica scorta lipidica (che pero' resta sempre tale)
giovedì 25 luglio 2013
Foto, velocità e cambio gomme.
Stesso posto, stesso giro. Stavolta partiamo in 5 : Annibale, Luca (triathleta con preoccupante bici da crono),Martin, Paolo (triathleta) ed io.
Solita partenza sorniona ma dopo 2 km siamo già sopra i 35.Ho già capito che oggi non ci sarà spazio per le foto o per le chiacchierate. Insomma sembra una cronosquadre. I su e giù e le curve ghiaiose di Morimondo sono un bel test per i riflessi.
Sento una strisciata sulla ruota posteriore : è Martin. Dietro Luca pianta una frenata e BUM! gli scoppia il tubolare.
Ora, io ho sempre avuto la tentazione di prendere ruote coi tubolari. Pare siano comodissime e poi fanno davvero "figo". Ma sono sempre rimasto frenato dallo stress (dicono) della sostituzione in caso di foratura. Luca sgancia la ruota e oplà! in un attimo in vecchio tubolare è sfilato. Urca! Tutto qui? Bello! penso proprio che allora prima o poi me le prenderò. Poi Luca afferra il tubolare nuovo e fa : "ecco ora viene il difficile..." Questo bastardo tubo circolare di gomma è di fatto molto più piccolo del cerchio, pero' non te lo dicono. Per montarlo abbiamo dovuto faticare come muli in 3! Da solo mi parrebbe impresa impossibile. Ok, ho capito : il tubolare non fa per me. In un attimo accantono l'idea accarezzata solo per un breve minutino.
Si riparte con la sgradevole sensazione di dover recuperare il tempo perduto : Paolo ha avuto la malaugurata idea di dire che doveva essere di ritorno entro le 8:20 : così sarà. In mezzo alle risaie dietro il lago Boscaccio si fila come treni.
Alla fine niente foto (pero' una del cambio tubolare potevo farla.....mannaggia non mi è venuto in mente) ma una rispettabilissima (per me impressionante) media di 34 kmh.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento